DOVE VADO/WEEK END. Il Vittoriano e Palazzo Venezia live. E costa solo 1 euro 


www.vive.beniculturali.it

L’Istituto VIVE, diretto da Edith Gabrielli, aderisce alla Notte Europea dei Musei 2022 in programma sabato 14 maggio con aperture straordinarie dei propri monumenti al costo di 1 euro. Il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica, e Palazzo Venezia prolungheranno la loro apertura dalle ore 19.30 fino alle 22.30 con un programma ricco di attività con l’obiettivo di svelare ai visitatori le proprie opere e storie.  Tre capolavori in 30 minuti. Da Giorgione ai pastelli settecenteschi, il ritratto nell’arte a Palazzo Venezia. Scegliendo tre opere dalla ricca quadreria del Palazzo, verrà raccontata un’insolita storia del ritratto nella pittura moderna, che dalla formalità dell’immagine ufficiale condurrà alla mondanità dei protagonisti della vita di corte nel Settecento, passando per la straordinaria novità della rappresentazione degli affetti ne I due amici di Giorgione, uno dei capolavori del Rinascimento italiano. La visita durerà 30 minuti e verrà ripetuta in 3 orari diversi: alle 19:45, alle 20:30 e alle 21:15.  

Da Giardino a Lapidarium: la strana storia del Palazzetto Venezia La visita condurrà i visitatori nel Palazzetto, un luogo che dall’esterno rimane nascosto agli occhi ed è ancora sconosciuto a gran parte del pubblico, e ne ripercorrerà le intense vicende: da bellissimo giardino rinascimentale al suo incredibile spostamento un secolo fa.  La visita durerà 30 minuti e verrà ripetuta in 3 orari diversi: alle 20:15, alle 21:00 e alle 21:30.  

Il VIVE sotto le stelle! Le famiglie con bambini avranno la possibilità di vivere un’esperienza insolita di visita animata sotto le stelle alla scoperta di Palazzo Venezia e Vittoriano. I partecipanti, equipaggiati come dei veri esploratori, con mappa, torcia e bussola faranno un viaggio nel tempo attraversando più di cinquecento anni di storia, esplorando città lontane tra loro, da Venezia a Salisburgo, da Vienna a Roma, scoprendo i tesori e i segreti del VIVE sulle tracce di artisti, musicisti, filosofi e registi.

Tappa ultima del viaggio sarà la Terrazza Panoramica dove tra le Vittorie alate, il cielo stellato e le luci, i partecipanti potranno guardare Roma dall’alto e catturare lo skyline della città eterna da custodire come ricordo dell’esperienza vissuta. La visita durerà 2 ore (19:30 – 21:30 e 20:00 – 22:00)   Il punto d’incontro per partecipare alle visite è in via del Plebiscito, n. 118   Il programma completo delle attività e tutte le informazioni utili sono disponibili su www.vive.beniculturali.it