IL SUONO DELLA SOLIDARIETA’. Of New Trolls live per la Valle Peligna 

GLOCAL – SULMONA (L’AQUILA)/DOMENICA 24 APRILE 2022 ORE 21 – TEATRO COMUNALE SULMONA. INFO: Tel. 389 8737620 [email protected]

Domenica 24 aprile 2022, alle ore 21, al Teatro comunale di Sulmona (L’Aquila), si terrà il concerto di beneficenza degli Of New Trolls, formazione guidata dai membri fondatori Gianni Belleno e Nico Di Palo, e con la partecipazione del musicista abruzzese Gianni Ciancone al violino per “Concerto Grosso”. La band presenterà il recente doppio album “Le Radici E il viaggio continua”, che contiene undici nuovi brani e sei brani storici riarrangiati e riregistrati.

Il concerto, promosso dall’Associazione Culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, in collaborazione con il Comune di Sulmona, è organizzato per sostenere il progetto “Una colonna sonora per la vita” a sostegno del distretto sanitario Valle Peligna – Alto Sangro. L’obiettivo è acquistare un ecografo di ultima generazione da destinare al distretto sanitario di Sulmona e da rendere disponibile per l’utenza della Valle Peligna e Alto Sangro. Gli Of News Trolls tornano così a sostenere a Sulmona un progetto di solidarietà, dopo il concerto del novembre 2019, che si era tenuto sempre al teatro comunale. Sul palco oltre a Belleno e Di Palo ci saranno il maestro Gianni Ciancone al violino, Mimmo Belleno (chitarra), Stefano Genti (tastiere), Nando Corradini (basso) e Matteo Calza (chitarra).

I posti a sedere sono numerati e con prenotazione obbligatoria (accesso consentito con Green Pass e con mascherina FP2). Per informazioni sulla serata si può contattare il 389 9737620 oppure scrivere a [email protected].

A oltre 50 anni dalla fondazione della band, la musica unisce due pilastri e fondatori, Gianni Belleno batteria e voce e Nico Di Palo chitarra e voce sono le immagini, le emozioni di due protagonisti dei più appassionati viaggi musicali. Una carriera ricchissima di successi e canzoni indimenticabili, per ritrovare lo spirito genuino della musica suonata dal vivo e quell’estrema varietà del suono, ricco di infinite sfumature, per far rivivere le magiche atmosfere degli anni 70 e a seguire.

Tornano insieme con le loro esperienze e una grande energia, con la volontà di recuperare il passato e una nuova vita nel presente e futuro, al primo posto mettono l’amicizia e la musica. Cinquant’anni di storia sono passati, dalla brillante apertura dei concerti dei Rolling Stones e dei Led Zeppelin, che hanno consacrato la stella dei New Trolls nel firmamento delle band che contavano a livello mondiale, da allora non si sono più fermati, stregando con la tecnica, le vocalità polifoniche e con le innovative partiture, le platee di tutto il mondo.

Milioni di “note”, scritte, interpretate e rimaste impresse nella storia musicale italiana, dai più grandi successi della band genovese nata nel 1967: “Senza orario e senza bandiera”, “Concerto Grosso per i New Trolls 1 e 2”, “Searching for a land”, “Quella carezza della sera”, “Aldebaran”, “Una miniera”, “Visioni”, e tante altre, a testimonianza delle loro profonde e ben radicate affinità con la musica. Dense atmosfere, testi e liriche importanti, sono i punti di partenza, per proseguire una organizzazione complessiva perfettamente coerente, fatta di alternanza di voci e di movimenti, rapidi e lenti, di contrasti dinamici e ritmici, come firma di uno stile musicale.

Gli Of New Trolls hanno di recente pubblicato il doppio album “Le Radici E il viaggio continua”. “Questo nuovo album doppio”, ha spiegato Gianni Belleno, “rappresenta per me e per Nico ‘le radici’ dei primi ‘New Trolls’ che ripercorrono alcune delle canzoni che abbiamo scritto e che hanno segnato la nostra carriera. E per questo abbiamo voluto riarrangiarle e ricantarle. Fino poi ad arrivare a ‘e il viaggio continua…’ e cioè alla nuova musica degli ‘Of New Trolls’, fresca e piena di contaminazione musicale, con un occhio attento ai contenuti dei testi e la magia di nuove melodie che ti entrano in testa al primo ascolto. Brani nuovi, che abbiamo scritto insieme a mio figlio Mamo che oltre a far parte degli Of New Trolls, ha anche prodotto l’album. C’è anche una canzone nuova (‘il Tuo Viaggio’) che abbiamo scritto per Rosy; ringraziandola per la passione, la forza, la dedizione e l’amore che l’ha contraddistinta nei miei confronti e nella vita degli Of New Trolls. Un nuovo viaggio con una nuova formazione fantastica e affiatata! Oltre a me, Nico e mio figlio, ci sono anche Stefano Genti, Nando Corradini e Matteo Calza. Che dire, un regalo per tutti i nostri fans che ci seguono da sempre e che possono riascoltare alcuni dei brani che li hanno accompagnati nella loro giovinezza. E poi c’è tanta musica nuova, inedita”.