MASSIMO SPATTINI. Un libro che allunga la vita

Il guru della comunità internazionale della Cultura Fisica e della Medicina dello Sport ha illustrato a un pubblico di ospiti autorevoli i temi di maggior interesse del suo nuovo libro “Bodybuilding Allenamento ed Esercizi” appena approdato in libreria. Presenti esponenti illustri del mondo della Medicina e delle discipline atletiche

Come coniugare Salute, Benessere e Armonia Estetica nel complesso scenario sanitario post pandemico, e fino a che punto possiamo ritenere utile e attuale, sul fronte del benessere e della longevità fisica, la lezione del culturismo tradizionale? Sul tema la sa davvero lunga il Dottor Massimo Spattini che, insieme al suo coautore, il wellness consultant Riccardo Gaspari, ha presentato oggi a Roma il suo ultimo libro “Bodybuilding. Allenamento ed Esercizi” edito da LSWR. L’evento, che ha registrato un record di presenze, si è svolto in una cornice istituzionale d’eccezione, la illustre Sala “Laudato Sì” del Palazzo Senatorio in Campidoglio, centro politico della Capitale, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, ai Grandi Eventi, al Turismo e alla Moda del Comune di Roma.

Dopo una breve ma efficace introduzione affidata a Valerio Merola, celebre personaggio televisivo, entertainer e amico personale di Massimo Spattini, alcune illustri personalità del mondo scientifico e sportivo come il Professor Adolfo Panfili, specialista in Ortopedia e Omeopatia, l’andrologo Andrea Militello, la dietologa Valeria Galfano, lo Psicologo e Sociologo Marco Tullio Cau e il preparatore atletico e posturologo prof. Ciro di Cristino hanno animato la conferenza di presentazione del nuovo libro dell’autorevole medico sportivo e Docente di Scienza dell’Alimentazione Massimo Spattini, egli stesso ambasciatore del Bodybuilding nei gloriosi anni Ottanta in qualità di riverito Campione di questa disciplina nel circuito IFBB.

A confermare il prezioso contributo divulgativo di questo meritorio volume, l’ultimo di una serie di brillanti successi editoriali prodotti da Spattini negli ultimi dieci anni, l’Autore ha sottolineato il nesso fra salute, medicina funzionale, dieta e allenamento con i pesi, chiarendo che questo libro serve anche a sfatare diversi miti e pregiudizi sul bodybuilding che invece di comprometterla, allunga la vita: “Ancora oggi secondo l’opinione comune il culturismo sarebbe prerogativa solo degli atleti che lo praticano a livello agonistico mentre è mio obbiettivo dimostrare come l’allenamento con i pesi sia un elisir di lunga vita anche per chi è non più giovane e desideri mantenersi in forma. In quest’opera che qualcuno per la sua intrinseca completezza ha già definito ‘la Bibbia del bodybuilding’ e che sarà presto tradotta anche in lingua inglese, sono approfonditi temi cruciali come il recupero durante gli esercizi, la centralità del sonno, la preparazione posturale e l’importanza dell’allenamento per le donne. Con questo libro che trasforma la mia primigenia passione in un impegno di divulgazione scientifica intendo fornire ai miei lettori un utile strumento di consulenza e di consapevolezza circa i benefici dell’allenamento in palestra: non tutti sanno che proprio grazie alla cultura fisica possiamo prevenire malattie letali come l’osteoporosi e la sarcopenia, e con quest’opera auspico che finalmente il grande pubblico inizi a guardare alle palestre con serenità e con un occhio un po’ più saggio e meno critico”.

Adolfo Panfili, Moderatore della conferenza, ha così commentato l’evento: “Massimo Spattini è figlio di un artista e questo è evidente nella qualità e nello spessore estetico del suo lavoro di ‘ricercatore di armonia’: Massimo ha sempre forgiato corpi, oltre che di gente comune, anche di personaggi molto famosi, è un grande giornalista e divulgatore ed è soprattutto il demiurgo della Cultura Fisica Italiana. Infatti, se fosse nato in America oggi sarebbe considerato alla stessa stregua di Arnold Schwarzenegger. Questo libro, concepito come una Guida esaustiva e corale perché scritto in condivisione dalle più brillanti menti del fitness, è un’opera pregevole sia a livello scientifico sia per il messaggio che trasmette a un pubblico trasversale ed eterogeneo. Sono persuaso che questo testo diventerà presto una pietra miliare per tutti coloro che da profani si avvicinano al mondo del ferro e dell’allenamento con i pesi”.

Attualmente il libro ha già quasi registrato il sold out su Amazon ed è stra-venduto nelle più belle, assortite e importanti librerie della nostra penisola. Appuntamento quindi sugli scaffali del bookstore più vicino per acquistare il libro che ci allungherà la vita.

Massimo Spattini

Laureato in Medicina e Chirurgia con una interessante specializzazione in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione, Massimo Spattini è una vera autorità scientifica nel mondo del Fitness e del Benessere, in Italia ma anche all’estero. Classe 1957, dopo essersi affermato egli stesso come atleta professionista a livello agonistico conseguendo fra il 1986 e il 1988 una serie di ambiti riconoscimenti nel Bel Pese e negli Stati Uniti come campione italiano dei Pesi Massimi del prestigioso Circuito Internazionale IFBB, Spattini si è dedicato al suo primo amore, la Medicina applicata allo sport, all’Alimentazione e al Benessere con un approccio che tuttora ne fa uno dei massimi protagonisti nel settore della divulgazione scientifica. Nel suo studio di Parma gestito insieme alla insostituibile moglie Cinzia Ruggeri che lo coadiuva da più di venti anni formando con lui un longevo sodalizio affettivo e professionale, nell’arco della sua carriera il Dott. Spattini non ha solo preparato moltissimi personaggi dello spettacolo per performances artistiche ed estetiche oltre che per la loro salute personale, ma ha anche approfondito, attraverso una vasta, capillare e competente attività di consulenza ad ampio raggio, tematiche cruciali per la salvaguardia della salute della persona anche e specialmente nella sfera dell’anti aging, della Medicina Sportiva e dei regimi dietologici, mettendo a disposizione anche corsi fruibili on-line. Fra i suoi best sellers negli scaffali delle librerie più qualificate si possono annoverare i saggi “Antiaging e lo stile di vita integrato”, “La Dieta COM e il dimagrimento localizzato”, “Alimentazione e Integrazione per lo Sport e la Performance Fisica” e il suo grande successo del 2020 “La Dieta Antivirus, come potenziare il tuo sistema immunitario”.