METEO: ARIA BOLLENTE DAL MAROCCO. Attesi 40° in Sicilia e 34 a Roma e Firenze  

Il sito www.iLMeteo.it comunica che aria molto calda di estrazione sub-tropicale continentale, proveniente direttamente dai deserti di Marocco e Algeria verrà “richiamata” dal Mediterraneo. Le conseguenze si sentiranno sull’Italia. Le masse d’aria in arrivo dal continente africano faranno schizzare le temperature fin verso i 36°C, specie al Centro-Sud mentre in Sicilia si tornerà ai 40 gradi. Caldo in aumento comunque anche sul resto del Paese con temperature sopra la media. 33/34°C si potranno raggiungere nelle aree interne del Centro ed in città come Firenze e Roma e i 31/32°C in Val Padana. Al Nord il tempo è destinato a peggiorare verso metà settimana a causa dell’arrivo di aria più fresca ed umida in discesa dal Nord Atlantico: mercoledì 7 e giovedì 8 una perturbazione potrebbe dar luogo a temporali forti su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e a seguire in Toscana.

OGGI. Al nord: dapprima soleggiato e asciutto, più instabile nel pomeriggio con temporali su Alpi e Prealpi. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: sole e caldo estivo.

DOMANI. Al nord: pressione in calo, dopo una mattinata con cielo poco nuvoloso, al pomeriggio peggiora gradualmente con alcune piogge e temporali. Al centro: ancora una giornata stabile e soleggiata ovunque. Al sud: bel tempo prevalente, soleggiato e molto caldo di giorno